giovedì 16 febbraio 2023

L'explosion box per i 60 anni di Francesco

Buongiorno a tutte e ben ritrovate. Anche oggi sono qui a mostrarvi quello che è ormai diventato un classico della mia produzione creativa: un'explosion box. Questa volta il mio progetto si sposa perfettamente con il tema del mese di Scrapbookingitalia che è riservato a tutte le creazioni indirizzate ai maschi: quindi via libera a tutta la vostra creatività per mariti, papà, fratelli, amici! Nel mio caso il destinatario è un uomo che ha raggiunto la cifra tonda e che ha una cantina vinicola, la cui sorella ha voluto regalargli qualcosa di unico che raccontasse di lui e dei suoi 60 anni.
Ed ecco qui la mia creazione, inizio subito dall'interno. Ho scelto di creare al centro un effetto 3D con due elementi principali: la  botte e una cassetta di vino. Mentre per i lati ho scelto oltre agli auguri e alla dedica, di inserire un mini album a fisarmonica coi i momenti più importanti dei suoi 60 anni. 


Ma vediamo nel dettaglio la parte centrale e come l'ho creata. Inizio dalla botte. Per realizzarla sono partita da un rotolo della scottex che ho tagliato a circa 5 cm, nella parte centrale del rotolo ho fatto incollato per due volte il nastro biadesivo spessorato per dare alla botte l'effetto bombato. Su carta effetto legno ho tagliato delle striscioline rettangolari e ho sporcato i bordi, le ho poi posizionate una a fianco dell'altra sul biadesivo centrale e le ho fissate con colla alle estremità, ho coperto poi il tutto con un cerchio. Sopra la botte ho messo dei grappoli d'uva e dei rami con foglie di vite (fustella Marianne Design, come anche quella usata per le bottiglie inserite sul lato). Per fare gli acini d'uva ho usato le palline trasparenti che si trovano all'interno dei sacchetti profumati per gli armadi che ho poi incollato fra loro con la colla a caldo e ho poi dipinto con pennarello ocra per dare effetto uva bianca. La cassetta l'ho creata con la balsa di legno che è perfetta perché richiama molto le cassette di legno dei vini pregiati. Bottiglia e bicchieri sono miniature che avevo preso a suo tempo e conservavo per la prima occasione utile!


Sul lato ho inserito un mini album a fisarmonica con foto stampate in bianco e nero e tagliate in formato 8x8.


Per l'esterno ho scelto di restare sul tema tempo e ho usato la pagina del calendario come elemento dominante con la data cerchiata da una stellina. Ho abbellito con gli ingranaggi e un piccolo orologio da taschino. 


Per oggi è tutto, grazie per avermi letta fino a qui e per i Vostri eventuali commenti ma anche suggerimenti. Vi invito a postare le Vostre creazioni a tema maschile  sul gruppo facebook nell'apposita vetrina o sul blog di Scrapbookingitalia, premi interessanti Vi aspettano!
Grazie ancora, un caro saluto

4 commenti:

  1. Veramente bella e elaborata questa box! Sarà rimasto molto sorpreso.
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Ogni volta mi stupisci e mi emozioni con le tue miniature, e se mi emoziono io, chissà il destinatario!! :D
    Stupenda! Grazie per le spiegazioni su come hai realizzato la botte e l'uva, molto interessante!
    Continua così!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Un gran lavoro e un risultato fantastico!

    RispondiElimina