lunedì 21 novembre 2011

Calendario dell'avvento

Quest'anno ho deciso di fare un calendario dell'avvento per la classe di mio figlio. Fra le tante idee viste sul web, mi è piaciuta moltissimo quella di Roberta pubblicata sul blog di Hobby di carta, ma ovviamente l'ho modificata a mio gusto, cambiando sia il contenitore che il sacchetto, usando il materiale che avevo in casa. Per prima cosa ho rivestito una scatola di scarpe a forma quadrata con della carta a righine sui toni del rosso scuro, verde e beige, e l'ho abbellita con delle stelle di feltro, che ho ridisegnato con il glitter dorato. Poi mi sono dedicata alla preparazione dei sacchetti. Mi sono ispirata al modello di Simona pubblicato sul blog di Scrappando, ma anche qui ho apportato le mie modifiche personali, non avendo la stessa fustella, ho deciso di usare quelle che utilizzo poco e che aspettavano con ansia il loro momento. Questo è il risultato finale:



E questi sono alcuni dei mie sacchettini:




Per dare al calendario un valore anche educativo legato al Natale e al suo significato, ho attaccato sul retro del sacchetto "la parola del giorno" diversa per ognuno, ecco un esempio "la tua parola del giorno è DONARE: dona uno dei tuoi dolcetti a chi aiuta in mensa", oppure "la tua parola del giorno è ABBRACCIARE: regala un abbraccio affettuoso al tuo vicino di banco"... Mi sembra che sia  un modo divertente e carino per trasmettere un messaggio importante nell'attesa del Natale. 
Spero di non avervi annoiate con questo post lunghissimo.
Vi auguro una buona serata.


4 commenti:

  1. molto bello questo progetto! i sacchettini sono molto carini ma l'idea con la parola del giorno mi piace davvero tanto!
    ciao! martina e monica

    RispondiElimina
  2. Molto bella anche la tua versione.BRAVA!!!
    Grazie per essere passata dal mio blog e per le parole che hai scritto.
    Mi hanno scaldato il cuore.
    Un abbraccio
    Paola P

    RispondiElimina
  3. molte molto carine cara robi
    grazie del tuo commento che ho apprezzato molto
    a presto
    xoxo BA

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby ,molto carini i tuoi sacchettini!!
    Grazie per essere passata a trovarmi, e per il tuo dolce commento ,vieni tutte le volte che vuoi.....
    Mary

    RispondiElimina