mercoledì 26 ottobre 2022

Intervista a me

Buongiorno a tutte, oggi sono felice di condividere con voi la mia intervista che è uscita sul blog della rivista Creativamente carta.

Roberta Pironio

Ciao, benvenuta nella nostra Redazione, iniziamo con qualcosa di semplice così per sciogliere un po’ il ghiaccio. Raccontaci: chi sei, da dove vieni e cosa fai nella tua vita “non creativa”?

Ciao, grazie a voi per l’ospitalità. Mi chiamo Roberta Pironio, abito a Udine, sono sposata e ho due figli maschi che adoro e che sono la mia luce.  Nella mia vita non creativa lavoro da quasi ventotto anni come responsabile amministrativa in un gruppo di comunicazione integrata. Posso affermare quindi che la creatività mi gira intorno anche nell’ambiente professionale, si vede che era nel mio destino.

Come è iniziata la tua avventura creativa? Raccontaci come hai iniziato.

La mia avventura creativa è iniziata per caso, dodici o forse tredici anni fa. Un giorno a La Feltrinelli ho trovato un libro sullo scrapbooking, ho iniziato a sfogliarlo ed…  è stato amore a prima vista. Mi piaceva l’idea di base: la foto che cattura l’attimo, il diario (journaling) che racconta le emozioni di quel momento e le ferma per sempre sulla carta di un layout o di un album.

Ora entriamo nel vivo della questione! Siamo curiose di sapere di più sulla tua arte. Cosa realizzi nello specifico?

Negli anni l’arte si è “allargata” e mi sono dilettata su più fronti: dalla realizzazione di card per ogni occasione, ai mini album, fino alle explosion box. Talvolta creo anche degli Home Decor in feltro ma la mia passione principale è creare con la carta.

Explosion Box Wedding
Explosion Box Wedding

Cosa significa per te creare? Quali emozioni provi mentre crei?

Per me creare significa dar vita a un’emozione, sia essa un ricordo, un pensiero, un sentimento.
Quando creo sono semplicemente felice: entro nella mia Scrap Room e nonostante il caos che regna sovrano, io sono felice. Sono felice anche quando qualcosa viene male e strappo tutto e devo ricominciare. Ho i nervi, ma sono felice.

Quanto ritieni sia importante la creatività per la sfera emotiva?

Direi che è essenziale. La creatività mi ha aiutato a superare dei momenti bui della mia vita, mi ha salvata.

All’inizio della tua carriera creativa hai riscontrato delle difficoltà nell’impostare il tuo brand, il tuo lavoro, la tua organizzazione oppure tutto è filato liscio e ha preso il volo senza tante difficoltà?

E’ filato tutto liscio perché è stato graduale: all’inizio mi sono cimentata in piccole cose, senza troppe pretese, per prendere confidenza con carte, taglierina, timbri, fustelle, ispirandomi ai lavori che trovavo sul web, imparavo osservando. Poi ho lasciato che il mio stile, la mia creatività trovassero la loro identità, ho aperto il blog “millerobedirobi” e mi sono messa in gioco. Ora ho anche un logo con cui posso personalizzare tutte le mie creazioni e da quest’anno sono entrata nel DT di Scrapbookingitalia.

Se hai riscontrato delle difficoltà come le hai superate? Se invece non le hai avute puoi dare qualche consiglio per chi legge?

Le difficoltà stanno nell’avere aspettative iniziali elevate: al primo approccio vorremmo subito realizzare il progetto perfetto e complicatissimo che abbiamo visto in rete e rimaniamo frustrate se non ne siamo capaci o se il risultato non è come ci aspettavamo. Consiglio di procedere a piccoli passi, di provare con progetti più semplici che ci aiutano a prendere confidenza con strumenti e materiali. Resto dell’idea che il progetto perfetto non sia quello più elaborato ma quello che sa trasmettere un’emozione, che sa raccontare una storia.

Album
Album

Nel tuo percorso creativo hai trovato persone che ti hanno fatto da “mentore” aiutandoti e supportandoti quando ne avevi la necessità?

Certo che sì! Ho conosciuto, grazie anche al blog – che ai tempi in cui ho iniziato era uno strumento molto popolare -, tante creative disponibili ad aiutare e consigliare, tante splendide persone con cui sono nate anche delle belle amicizie.

Cosa vedi nel tuo futuro creativo? Quali sono i tuoi obiettivi per il 2022?

Nel mio futuro creativo vedo ancora nuove sfide, il mondo della creatività è talmente vasto e in continua evoluzione, quindi c’è sempre e ancora tanto da imparare e sperimentare. Il mio obiettivo è quello di continuare a divertirmi, di creare per regalare emozioni.

Svelaci un segreto, anche piccolo, in anteprima per le lettrici di CreativamenteCarta.

Non è proprio un segreto ma ve lo dico comunque: mi sto appassionando molto al mondo delle explosion box in 3D. Ricreare delle piccole ambientazioni in miniatura in uno spazio piccolo è diventata proprio una sfida e mi sta coinvolgendo tanto!

Grazie Roberta per averci dedicato il tuo tempo.

Elena Consonni per CreativamenteCarta

1 commento:

  1. BRAVISSIMAAAAAAA!!! Splendida intervista, che rispecchia in pieno il senso profondamente umano e mai banale che dai a tutte le tue creazioni. :) Complimenti!!! Ti auguro un futuro luminoso.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina