giovedì 21 luglio 2016

Ci vuole cuore

Ci vuole cuore. Negli affetti, nelle amicizie, sul lavoro, in cucina o in qualsiasi altra attività che richieda dedizione, passione, impegno: ci vuole cuore. Ed oggi ce n'è sempre meno. Mi guardo intorno, ascolto le confidenze e le pene  di molti  e sono arrivata alla conclusione che le persone ormai si nascondono dietro l'apparenza di tante belle parole, parlano di amore, amicizia, passione, a sproposito, senza sapere quale sia il vero significato perchè in realtà di cuore ne hanno ben poco. Sono misere dentro. Ecco la miseria dell'animo umano è uno dei mali di quest'epoca.  Le sapete riconoscere le persone misere? E' abbastanza semplice sono quelle che dicono di condividere, ma condividono solo quando sei tu ad offrire, ad invitare, a confidarti, a dare. In quel momento si nutrono voracemente di tutto quello che generosamente doni, spiano il tuo profilo, copiano i tuoi gusti, i tuoi hobby, le tue amicizie e perfino le tue scelte, spinte dalla paura di essere da meno.  E' quello il loro tormento più grande, il timore che tu sia o che tu faccia o che tu abbia più di loro. Quando tocca a loro condividere, offrire qualcosa, improvvisamente spariscono. Tacciono. Agiscono nell'ombra, forse credono che le loro gesta passino inosservate, e non sanno che non solo tu le vedi e senti il loro silenzio più di qualsiasi discorso  e finalmente (magari con un aiutino) hai aperto gli occhi, comprendendo appieno la loro miseria e bassezza, ma l'hanno compresa anche gli altri (e sono tanti, tantissimi), coloro che ti avevano ripetutamente messo in guardia, avendo capito prima di te di che pasta erano fatte, suggerendoti di allontanarti dalla loro invidia e cattiveria, ma anche coloro che hanno semplicemente osservato e ne sono rimasti inorriditi pur non conoscendole. Ma tu non ascoltavi e le difendevi, le giustificavi perfino, mossa da un affetto genuino e sincero. Forse avevi la presunzione di salvarle, che il tuo amore,  la tua amicizia le avrebbe cambiate. Le persone non cambiano!!! 
Ci vuole cuore. E queste persone non ce l'hanno, ma non hanno neanche l'educazione e forse è questo che offende ancora di più. Resteranno sole nella loro miseria, nel loro veleno, senza mai capire il valore di quello che hanno perduto, perchè l'hanno davvero perduto o  comunque lo perderanno e non tornerà più. 
Per fortuna però che sono poche le persone così.  E ce ne sono tante altre belle, vere, sincere, capaci di condividere e di  amarti e di essere presenti. Dedicate tempo ed energie a queste persone e allontanate le altre. Non meritano il Vostro affetto, la vostra amicizia, i vostri doni. Abbiate cuore e prendetevi cura di queste persone e dimenticate le altre.

E io ho un po' di cuore l'ho messo qui... in questo mini album...


ed ecco l'interno...






Vi abbraccio, con tanto affetto, buona estate a tutte!

10 commenti:

  1. Cara Robi, ti seguo da molto anche se non ho un blog e non solo ammiro i tuoi lavori ma anche quello che scrivi che non è mai banale. Per esperienza personale e lavorativa, ti dico che non è facile allontanare queste persone perchè sono abili a sciorinare una serie di scuse e alibi e a piangere lacrime di coccodrillo pur di stare sulla tua scia o in preda all'ira finiscono per dare la colpa a te, aggiungendo cattiveria alla cattiveria. Ma credimi non vivono bene: soffrono di stanchezza cronica, sono perennamente insoddisfatti e infelici, non sanno riconoscere le fortune che hanno ... ed è il prezzo che pagano... in fondo ci sarà sempre qualcuno che è, ha o fa più o meglio di loro. Prima o poi andranno in conflitto anche coi loro cari (se già non lo sono) perchè la miseria interiore avvelena. Sei una bella persona e sono fortunate le persone che ti hanno perchè sei capace di grandi e veri sentimenti.
    Buona estate anche a te!
    Manu

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per l'esperienza che ti ha lasciato amarezza... Capisco bene quello che dici, e le persone vuote, misere dentro, purtroppo, non sono così poche come sembra...
    Per fortuna che esistono ancora le altre, quelle sincere, vere, con una dignità...
    Il tuo album - cuore è delizioso, così ricco nella sua semplicità.... ti somiglia. :) Resta così e "non ti curar di lor ma guarda e passa..." :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Roby ho letto il tuo post e ti dico che in questi ultimi anni io ho avuto il coraggio di troncare rapporti con persone come tu le descrivi qui nel tuo post. Da una parte ho dovuto pagare un prezzo ma dall'altra oggi sono felicissima di averlo fatto e molto piu' tranquilla ...se solo lo avessi fatto prima !!!...Tu sei una persona speciale e io lo so. Il progetto e' fatto veramente con il tuo cuore e si vede...un abbraccio forte ada...

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Roberta, un post che rappresenta e descrive un momento ma non un fatto. Quanto reciti, è presente nella vita. Desidero lasciarti con tantissimo affetto un mio forte abbraccio con il sentimento identico a quello che per mail ci siamo lasciate. Buona estate di cuore, al tuo cuore ed il progetto lo identifica. Baci. NI

    RispondiElimina
  5. tutto vero quello che dici! E te lo dice una persona che dona tanto con il cuore senza aspettarsi null'altro in cambio. perchè è così che si deve fare...fare tutto col il cuore, se si viene ricambiati è bellissimo, se invece non si viene ricambiati stiamo bene ugualmente perchè noi l'abbiamo fatto con il cuore :).
    Bellissimo il tuo cuore
    Milly

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo cuore...continua ad essere sempre così sincera. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Il tuo mini album e' bellissimo, grande come il tuo cuore. Purtroppo questa è la viaa e bisogna essere molto duri per essere scalfiti il meno possibile. L'importante sono i veri affetti, il resto...da mandare a quel paese.

    RispondiElimina
  8. Il tuo mini-cuore e'bellissimo come sei tu!!! Mi dispiace che hai trovato persone simili che ti hanno ferito,non curarti di loro e vai avanti serena, non riusciranno a cambiarti!!!! un grandissimo abbraccio e buona estate Robi!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Robi, le belle persone rimangono tali pur con tutte le batoste, i temporali, le bassezze che le colpiscono, loro il sole ce l'hanno dentro e non può essere oscurato! Tu sei una persona luminosa e voli alto, sallo :))) un grande abbraccio, buone vacanze!
    PS mi è piaciuta moltissimo la dichiarazione d'amore che hai fatto su fb alla tua auto!

    RispondiElimina
  10. Condivido le tue parole. carinissimo il tuo cuore, buona estate. Ely

    RispondiElimina